Via l’amministratore che non fa corsi di aggiornamento

Via l’amministratore che non fa corsi di aggiornamento

La nomina dell’amministratore condominiale che non ha seguito i corsi di aggiornamento è nulla.

Così come il condominio può mancare via l’amministratore che non fa corsi di aggiornamento professionale, allo stesso modo è nulla la delibera dell’assemblea che conferisce la carica al professionista non in regola con detti corsi. Lo fa sapere il Tribunale di Padova con una recente sentenza [1].

Chi ha necessità di sbarazzarsi dell’amministratore di condominio incompetente può chiedere a questi di dimostrare la frequentazione dei corsi di aggiornamento: la mancanza dei “crediti formativi” è infatti una giusta causa per mandare via il professionista. Al momento della nomina pertanto, ciascun condomino può esigere dall’amministratore di dare prova in merito allo svolgimento del corso di aggiornamento previsto dalla normativa.

La normativa vigente stabilisce alcuni stringenti requisiti per potere svolgere la professione di amministratore di condominio.

Tra questi [2] vi è quello di avere «frequentato un corso di formazione iniziale» e di svolgere «attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale». Un decreto ministeriale ha inoltre chiarito che tale formazione deve avere cadenza annuale [3]. Anno non in senso “solare” ma con riferimento all’entrata in vigore della normativa: pertanto l’obbligo di frequentazione dei corsi parte dal 9 ottobre e finisce il 9 ottobre dell’anno successivo.

Ciascun condomino ha diritto a richiedere l’esibizione dei titoli sopra citati, dato che è suo diritto sincerarsi di avere nominato un professionista competente e aggiornato secondo i canoni stabiliti dalla legge.

note

[1] Trib. Padova, sent. n. 818/17 del 24.03.2017.

[2] Art. 71-bis delle disposizioni di attuazione del codice civile.

[3] Il decreto del Ministero della Giustizia n. 140 del 13 agosto 2014 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 222 del 24 settembre 2014).

No Comments

Post A Comment